AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il corso I.G.E.A., ha sostituito completamente il vecchio e tradizionale I.T.C per ragionieri, privilegiando la funzione organizzativa e la gestione dell’impresa per coordinare le diverse attività dell’azienda e le sue relazioni con l’ambiente esterno. In particolare esso si presenta con l’ulteriore innovazione dello studio del territorio e dell’ambiente nel contesto di una realtà imprenditoriale sempre più complessa nella sua recente evoluzione.
Esso richiede la predisposizione ad abbinare a buone capacità logiche, linguistiche ed espressive, conoscenze e competenze nella gestione dell’azienda sotto il profilo giuridico,economico, contabile fiscale, organizzativo ed informatico..

Allo studente a cui si rivolge vuole trasmette concretezza e praticità nella soluzione di problematiche di costante attualità ciò al fine di consentire un rapido inserimento nel mondo del lavoro non precludendo peraltro in alternativa la possibilità di una prosecuzione degli studi universitari, particolarmente in discipline economiche e giuridiche, sia a livello di laurea breve che di laurea tradizionale, oppure preparando alla frequenza di corsi di istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Orario
Il corso presenta un’area comune e di un’are di indirizzo che nel biennio si compongono rispettivamente di 27 + 9 lezioni settimanali, mentre nel triennio le lezioni settimanali nelle due aree sono equamente suddivise per un totale di 33 ore nella terza, 34 nella quarta e 35 nella quinta.

Progetto
——————————————————————————–

“Simulazione di attività economica professionale o d’impresa”

Gli alunni seguiti dai docenti dl dipartimento di discipline economiche-aziendali simulano un’attività professionale o d’impresa servendosi delle attrezzature informatiche appositamente installate nel laboratorio di economia aziendale e trattamento testi svolgendo le mansioni tipiche di uno studio professionale o di un ufficio di amministrazione di un’impresa.

Stage aziendali
——————————————————————————–

Gli alunni delle classi terze e quarte possono partecipare agli stages organizzati dalla scuola.

I docenti delle materie di indirizzo responsabili degli stages contattano aziende, enti pubblici, liberi professionisti, associazioni imprenditoriali di categoria che da sempre accolgono gli studenti dell’Istituto Baronio sia per una o due settimane durante l’anno scolastico sia nel periodo estivo dal 15 giugno al 31 di luglio.

La partecipazione consente di maturare un’esperienza pratica lavorativa che spesso si rivela preziosa per il successivo inserimento nel mondo del lavoro dello studente stesso.

Visite aziendali e culturali
——————————————————————————–

Visite aziendali e culturali e viaggi di istruzione

Nell’ambito dell’attività didattica, gli insegnanti delle diverse discipline organizzano visite culturali (musei, mostre, fiere, luoghi storici…), aziendali e di enti pubblici territoriali (Camera di Commercio di Vicenza, studi professionali, aziende dell’area industriale di Vicenza est ed ovest) e viaggi di istruzione anche all’estero.